Una giornata speciale a Bali tra wellness e spiritualità

 

Bali è una meta tradizionale di vacanza, soprattutto in estate, per il suo piacevole clima, la natura rigogliosa, le tante spiagge, gli eccellenti resort. Tuttavia, ciò che colpisce di quest’isola è la profonda spiritualità dei suoi abitanti, espressa nei molteplici riti che segnano le giornate e nei tanti templi, sia quelli pubblici d’interesse storico-culturale, sia privati nelle abitazioni. 

Per questa ragione, vi suggerisco di dedicare una giornata per immergervi in questo tipo di cultura locale nel migliore dei modi.  Una guida e un autista vi condurranno al piccolo villaggio di Mas, che si trova a circa 15 km da Ubud, il principale centro culturale dell’Isola. 
 

A Bali c'è una grande tradizione artigianale, all'uso delle macchine in generale, si preferisce lavorare con le mani e mantenere gli antichi mestieri degli antenati. Normalmente questi commerci erano destinati alle offerte agli dei, per questo motivo ci sono comunità dedicate a diverse tecniche artistiche e artigianali.
 

Mas è rinomato per l’abilità degli artigiani nell’intagliare il legno, tecnica che si tramanda di generazione in generazione: dalle grandi sculture realizzate per i templi alle piccole figure decorative, qui si trovano un’ampia varietà di manufatti e laboratori.

 
 
 

Il primo incontro mistico che farete sarà con l’astrologo del posto, che esplorerà il vostro futuro usando metodi antichi e misteriosi. Ricordate il film Mangia Prega Ama ? Anche Julia Roberts faceva questa esperienza a Bali, dove ricorrere all’astrologo è prassi comune. L’esperienza del misticismo balinese prosegue poi con una benedizione privata impartita da un sacerdote nel tempio della sua abitazione. 

Dopo il nutrimento dello spirito, ora è tempo di godere le cure del corpo. Dopo un breve spostamento in auto raggiungerete un suggestivo posto sulla riva del fiume Ayung. Ad accogliervi una tenda privata, attrezzata con dei lettini per ricevere un rilassante tradizionale massaggio balinese, mentre vi lasciate accarezzare dall’aria fresca con il sottofondo dei suoni della natura.   

Terminato il massaggio, non è ancora arrivato il momento di rientrare. C’è un modo migliore per concludere una piacevole giornata rigenerante per il corpo e lo spirito di un picnic al fiume con tre portate preparate con cura da uno chef? Allora buon appetito e benvenuti a Bali, l’”isola degli dei”.