Top 10 Esperienze da non perdere in Sicilia

 

Finalmente si può riprendere a viaggiare e la Sicilia sembrerebbe dai sondaggi essere una delle destinazioni italiane più desiderate per l’estate ormai alle porte. Io ho una passione particolare per questa splendida isola del Mediterraneo che ha nella sua storia incrociato culture così diverse e ricche, dai greci ai romani, dagli arabi ai normanni.

Provo comunque a stilare una classifica delle 10 esperienze che a mio parere meritano un viaggio in Sicilia.

Taormina, piccola città elegante e ricca di storia, perla indiscussa dell’isola, che giace sulle colline della costa orientale offrendo scorci panoramici meravigliosi sul mare e sul vulcano Etna. Il Teatro greco è il suo fiore all’occhiello ma per godere la vista più bella vale la pena salire al piccolo paese di Castelmola, qui nella terrazza panoramica preparatevi ad emozionarvi!

Salita sull’Etna, fino ai crateri prima con funivia poi con jeep. La vista dalla cima del vulcano è spettacolare inoltre ci sono i crateri fumanti che sono molto suggestivi. Alle pendici dell'Etna ci sono fiorenti coltivazioni e si possono fare esperienze gastronomiche con gli eccellenti prodotti tipici, sia di vino che di cibo.

 
 

La Val di Noto con un patrimonio artistico culturale d'eccellenza: Noto, Modica, Ragusa, località con centri storici di grande fascino e bellezza. A Modica inoltre si può fare l'esperienza di conoscere da vicino il famoso cioccolato locale. Una curiosità per gli appassionati di Montalbano…  vicino a Marina di Ragusa c'è la famosa casa del commissario, protagonista dei libri di Camilleri tradotti in tutto il mondo.

Due altre chicche in quest’area sono il piccolo Borgo di Marzamemi caratteristico paese di pescatori e nelle vicinanze la Riserva Naturale di Vendicari, con spiagge lunghe e dorate ed un mare turchese.

 

Vicino a Trapani da non perdere è Erice, arroccata su un piccolo monte, da cui si può godere una vista mozzafiato fino alle Isole Egadi. Questa città conserva tutto il fascino della storia, circondata da mura con piccole stradine acciottolate, si può visitare solo a piedi ed è raggiungibile anche in funivia da Trapani. Qui c'è anche un importante centro internazionale di cultura scientifica fondato da Antonio Zichichi.

Anche se sono meta turistica già rinomata non tralascerei le Isole Egadi. Favignana mi è rimasta nel cuore, ed è stato un colpo di fulmine. Il mare e le spiagge sono magnifici e si può girare tranquillamente in bici o scooter. Le Isole Levanzo e Marettimo sono due piccoli paradisi.

 

San Vito lo Capo è molto bello, il mare è azzurro e la spiaggia bianca e rosa dà l’impressione di trovarsi ai Caraibi. Qui famoso in tutto il mondo si celebra a settembre il festival del Cus Cus. Vicino a San Vito da non perdere c'è la Riserva dello Zingaro, che si può raggiungere in barca o a piedi seguendo un sentiero panoramico mozzafiato che attraversa tutta la riserva.

 

Palermo ha un patrimonio culturale artistico decisamente importante, citiamo tra tutti la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, ed è una delle città più belle d’Italia.  Inoltre, chi arriva a Palermo può vivere a pieno l'atmosfera siciliana d'altri tempi, i mercati della Vucciria e Ballarò sono un’esperienza indimenticabile, per non parlare poi delle squisitezze di street food, reperibili in ogni angolo della città. La famiglia Florio, che seppe rilanciare il vino Marsala nel mondo, ha avuto un ruolo importante nella storia della città di fine 800 e inizio 900.  Villa Igea, oggi ritornato al suo antico splendore come un Rocco Forte resort, fu fortemente voluto dai Florio come hotel per i clienti della Belle Epoque.

 

Isole Eolie, le 7 sorelle come vengono chiamate, meritano sicuramente un articolo a sé visto che ogni isola è diversa dalle altre. Oltre ad essere famose per il bellissimo mare sono anche belle a livello naturalistico e paesaggistico, come Vulcano, Stromboli e Salina. 

 

Cefalù, dove finiamo questa carrellata di splendori di Sicilia, oltre ad essere una rinomata località di mare ha un centro storico molto belle e caratteristico, ragion per cui è inserita nel club dei borghi più belli d’Italia. La cattedrale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Se volete trascorrere una vacanza in Sicilia contattatemi pure, saprò consigliarvi anche altre esperienze!

nadia@mikrotour.it