Da Sorrento riprende vita la magia del “Grand Tour” nel Sud Italia

 

L’Italia del sud offre infinite opportunità di viaggio. È ricca di storia, di arte, di archeologia, di paesaggi che sono diventati il simbolo del Bel Paese in tutto il mondo. A questo si unisce la profumata e appetitosa arte culinaria e la produzione di vini e liquori che aggiungono un tocco indimenticabile al viaggio.

Quest’anno ho scelto Sorrento, in Campania, per una vacanza all'insegna del relax, cultura, gastronomia e paesaggio.

Tra mare e montagna, con una posizione che permette di visitare facilmente Capri, la Costiera Amalfitana e le zone archeologiche di Pompei ed Ercolano, la cittadina di Sorrento è stata ammirata anche dai famosi scrittori e poeti che facevano tappa qui durante il “gran tour” di fine ‘800.

Il panorama della baia è spettacolare, costa a picco, piccoli borghi di pescatori ed il Vesuvio sullo sfondo rendono la vista meravigliosa a qualsiasi ora del giorno. Ma non mancano le caratteristiche strade ricche di negozi, ristoranti e bar che fanno di Sorrento una piacevole e vivace località.

 
 

Per le sistemazioni consiglierei due opzioni:

L'esclusivo hotel Parco dei Principi 5*, splendida proprietà, progettata dall'architetto Gio Ponti nel 1961, è circondato da un meraviglioso parco di 27.000 mq e offre una spiaggia privata con porticciolo, un bellissimo centro benessere e una piscina.

 
 
 

La Tonnarella, grazioso hotel 4 *, dove ho soggiornato io, arroccato sulla sommità degli scogli nella magnifica penisola sorrentina, in uno dei punti più panoramici di Sorrento, dove un tempo c'era la “tonnara”, antica e tradizionale sito di pesca del tonno. Una piccola spiaggetta privata si raggiunge con ascensore dall’hotel. Punto di forza una meravigliosa terrazza con panorama sulla baia e sul Vesuvio.

 
 
 
 

Dedicare una giornata alla Costiera Amalfitana è d’obbligo! Si percorre in auto la famosa e tortuosa strada a picco sul mare con vista mozzafiato sulla meravigliosa costa. Non debbono mancare le soste alle sue più note ed ammirate località: Positano, dove fare una passeggiata tra i vicoli che dalla strada scendono ripidamente alla spiaggia, con caratteristici negozi, rinomati ristoranti e piacevoli locali; Amalfi con il suo porticciolo ed il famoso ed antico duomo; Ravello, paese gioiello, ricco di ville storiche e sede del Festival della Musica, dalle terrazze con incomparabile vista della costa.

Un altro modo per visitare queste località è via mare, con un motoscafo privato e soste, più trasferimento in auto a Ravello.

 
 
 
 
 
 

Un’altra giornata si deve dedicare a Capri, raggiungibile da Sorrento con aliscafo o meglio ancora con motoscafo privato, che permette di aggiungere un giro dell’isola e tuffarsi nel blu profondo del mare con impareggiabile vista sulle scogliere.

L’isola conosciuta sin dall'antichità per la sua bellezza è ricca di scorci e meraviglie naturali, come i caratteristici scogli chiamati Faraglioni o la Grotta Azzurra, ma è anche meta di celebrità e per questo offre hotel, locali e shopping di lusso.

 
 
 

Il Vesuvio fa da sfondo come una cartolina al panorama che si vede da Sorrento, ma questo vulcano è anche stato la causa, con l’eruzione del 79 d.C., della distruzione delle antiche ed opulente città romane di Ercolano e Pompei. Oggi le zone archeologiche, che sono state ritrovate sotto le ceneri e la lava, sono visitabili e danno la possibilità di rivivere la vita di 2.000 anni fa, tra strade a basolato, ville maestose e templi, sempre all’ombra del Vesuvio.

In una giornata tersa la salita in auto, con piccola camminata, alla caldera del Vesuvio offre una vista a 360 gradi sulla Baie di Napoli e Sorrento e sulle isole.

 
 
 
 
 
 

In una settimana a Sorrento oltre alle escursioni naturalistiche e culturali si possono aggiungere esperienze culinarie, cooking class per imparare a fare la vera pizza napoletana, visite con assaggi a produttori di vini e del famoso “limoncello”, liquore locale a base dei profumati limoni che vengono coltivati nella zona.

Si ritempra lo spirito ed il palato!

Per info e prenotazioni per una vostra vacanza nel Sud Italia, non esitate a contattarmi

michela@mikrotour.it