Navigando a bordo dei comodi velieri della Star Clippers

 

Eccomi di nuovo a segnalarvi le crociere che mi colpiscono non solo per gli itinerari ma anche per la speciale atmosfera a bordo che il tipo di imbarcazione e lo staff riescono a creare. 


Nulla contro le grandi e maestose navi, ma navigare su un veliero è sicuramente più emozionante e credo che concorderete con me su questo giudizio appassionato. 


La flotta di Star Clippers è costituita da tre velieri: Royal Clipper, Star Clipper e Star Flyer. 
 

 
 

Royal Clipper, 134 mt. di lunghezza e 5 alberi, immaginatevelo con le sue 42 vele spiegate. Ha lo stile lussuoso di uno yacht e accoglie 227 passeggeri. Nel 2001 è entrato nel Guinness dei Primati come più grande veliero armato al mondo.


Star Clipper e Star Flyer sono velieri più piccoli, lunghi 115 metri e 4 alberi, ospitano 170 passeggeri i quali apprezzeranno lo charme e l’eleganza degli ambienti di una nave da crociera moderna che fa rivivere l’affascinante suggestione della mitica navigazione a vela. 


Mi piace che ci sia anche una biblioteca e un camino in stile belle epoque, per omaggiare  i viaggiatori del passato.  
 

 
 
 
 

I tre velieri navigano in mari e seguono itinerari diversi. Royal Clipper concentra le crociere nei Caraibi e nel Mediterraneo Occidentale (anche in Italia), idem Star Flyer con l’aggiunta del Mediterraneo Orientale, mentre Star Flyer veleggia nel Sud Est asiatico (Indonesia, Malesia, Singapore Thailandia).

 
 
 
 

Ma il top di queste crociere, come scrivevo all’inizio, è l’atmosfera  speciale che si respira a bordo. Personale molto amichevole, il Capitano stesso incontra i passeggeri raccontando aneddoti e dando informazioni. Nessun programma rigido da rispettare, ci si può intrattenere facendo escursioni oppure yoga. In alcune località potrebbero salire  a bordo artisti locali facendo spettacoli improvvisati. Insomma la crociera si svolgerà in un clima di spensieratezza, e si vivrà all’insegna dell’informalità e dell’amicizia, gioiendo anche dell’ottima cucina che contribuirà a rendere ancora più piacevole l’esperienza.