Castello di Velona: rigenerare mente, corpo e spirito nel cuore della Toscana

 

Un castello sorge su una collina intorno a una torre di guardia medievale, costruita per controllare con lo  sguardo tutta la Val d’Orcia, in un’epoca in cui le lotte tra Firenze e Siena per la supremazia erano quasi d’abitudine. In tempi più pacifici, nel Rinascimento, la posizione panoramica è troppo felice  per non trasformare il castello nella villa residenziale di Velona, che si trova rappresentata nella galleria delle mappe  in Vaticano grazie all’opera del famoso geografo e matematico Ignazio Santi. Stiamo parlando di storia ma anche del presente, perché oggi Castello di Velona è un magnifico luxury resort, dopo i lavori di restauro del 1997, che hanno valorizzato i resti delle antiche strutture e aggiunto spazi residenziali integrandoli nel paesaggio delle colline toscane e nella specificità storica del sito.

 
 
 

Dopo il lockdown Castello di Velona è stato il primo resort ad avere riaperto le porte in tutta la Toscana già da metà Giugno. Situato a 8 km da Montalcino terra del Brunello celebrato vino in tutto il mondo, tra gli ulivi e le vigne, è un hub molto comodo per visitare Siena, Pienza, Montepulciano solo per citare alcuni luoghi di arte e cultura. Pochi resort possono vantare questa fusione di tradizione e contemporaneità, un senso di isolamento ma con un accudimento sempre puntuale che fa sentire ospiti speciali,  e una posizione all’interno di un’area dichiarata Patrimonio Unesco, da cui  si può ammirare il sole sorgere e tramontare da ogni punto. Sfruculiando tra i commenti degli ospiti mi ha colpito chi, oltre ad elogiare le camere, il panorama, la cucina, ha scritto “luogo perfetto per uno scrittore che deve trarre ispirazione! Le camere e le suites sono di tante tipologie, alcune adatte per le famiglie: Castel Rooms, Balcony Junior Suite, Unesco View terrace Suite, Unesco View terrace Junior Suite, Unesco View terrace Royal Suite. Pavimenti in cotto, bagno in travertino, soffitti a cassettoni e affrescati, terrazze panoramiche, patii e piscine termali privati, viste stupefacenti. Per ogni esigenza c’è una soluzione di alloggio.  Ci sono anche appartamenti con piscina termale privata.  Castle Pool Terrace Apartment ha una superficie di 250 mq su due livelli con una piscina privata termale di 150 mq.

 
 
 

Due elementi di straordinario valore si aggiungono a questo contesto di bellezza e natura: l’enogastronomia e il wellness. Abbiamo accennato al Brunello di Montalcino, il resort possiede delle vigne nelle sue tenute e produce un proprio vino assolutamente da provare. Il ristornate Settimo Cielo non è solo superlativo per la sua cucina creativa ispirata alla tradizione toscana e italiana ma ha anche una terrazza panoramica che rende le cene particolarmente romantiche. C’è poi il Brunello, ottimo ristorante nella sala da pranzo dell’originario castello, e il Dolce Vita che si affaccia sulla piscina, adatto anche per stuzzicanti pranzi leggeri. Per gli appassionati di gastronomia, il Castello Di Velona ha anche un programma dedicato che consente di cenare nei migliori ristoranti della zona, ben 4 stellati Michelin: Il Silene, Da Caino, Cum Quibis, Bracali.

 

Infine ho lasciato per ultimo il wellness ma giusto perché è qualcosa di veramente unico. Ho già accennato alle Piscine termali private di alcune tipologie di abitazione. L’Olispa è un’oasi di relax ed occupa uno spazio di 1500 mq , un sistema incredibile di piscine interne ed esterne  connesse di acqua termale naturale, sauna, bagno turco, sale relax con jacuzzi, tutti spazi dove domina il Travertino, prestigioso marmo toscano. Infine  10 cabine Spa per trattamenti a base di miele, vino, spezie locali, olio d’Oliva. Rigenerare il corpo, la mente, lo spirito nel cuore della Toscana, ecco cosa promette una vacanza in questo meraviglioso resort. Contattatemi pure per informazioni e prenotazioni.