Viaggio in India: le piantagioni di tè nel Darjeeling

 

In viaggio da Calcutta a Darjeeling ho colto l’occasione per scoprire la zona conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente tè. Il viaggio richiede il suo tempo ma ne vale la pena. Si prende un volo per Bagdogra, e dopo circa 3 ore di auto su strade di montagna, si giunge alla piccola città di Darjeeling, il cui nome è la combinazione della parola tibetana Dorje, fulmine, e ling (luogo). Qui ci sono sistemazioni vicine alla cittadina (Elgin Hotel heritage, Windermare Hotel heritage, Ramada moderno ma un po’ anonimo) oppure si può optare per una sistemazione  nelle piantagioni del famoso tè Darjeeling.

Io ho alloggiato alla Glemburn Tea Estate heritage, 8 camere/suite tutte diverse, 4 nel building centrale e 4 nel bungalow separato. Zona super tranquilla, circa 1 ora e mezza da Drjeeling di cui 40 minuti di strada bianca dissestata per arrivare alla proprietà che appartiene alla stessa famiglia indiana da più generazioni, proprietaria anche della Penthouse di Calcutta. Ci sono infatti pacchetti speciali che prevedono  3 notti a Calcutta e 4 nel Darjeeling. 

 
 
 

L’atmosfera alla Glemburn Tea Estate è molto British, si cena tutti insieme ospiti e general manager, i posti vengono assegnati per mettere a contatto tutti e creare una atmosfera famigliare. Ma se si desidera un tavolo separato non fatevi problemi a chiederlo. Momento magico la prima colazione sulla terrazza all’aperto, magari dopo una sveglia al mattino alle 6 per  assistere all’alba sull’Himalaya. Per gli appassionati di tè questa piantagione è il luogo ideale per conoscere tutti i segreti di questa mitica bevanda e per degustarne tanti  tipi diversi il cui gusto cambia secondo la stagione.

Oltre a godere di questa rilassante atmosfera, facendo piacevoli passeggiate dentro la piantagione, si possono anche esplorare le attrazioni della regione,  visitando Darjileeng e Ghum, Kalimpong e Gangtok. Assolutamente da non perdere la divertente esperienza con il toy train (treno giocattolo): si percorre una tratta di 7 km tra  Darjeeling e Ghum in 45 minuti con un vecchio trenino a vapore.

 
 

Avendo molti giorni a disposizione per visitare l’India, a parte le combinazioni di itinerari già indicate, a questo soggiorno si potrebbero abbinare un soggiorno mare alle Andamane o un tour del triangolo d’oro, o del Nord Est, crociere sul Gange oppure la zona del Delta di questo sacro fiume dove sono presenti alcuni parchi nazionali come Sundarbans, la  più grande foresta di mangrovie del mondo, tigri e altra fauna. Ma di questo ne parleremo raccontando un altro viaggio…