Navigando nelle backwaters del Kerala

 

Il Sud dell’India è una regione dove la vita si svolge in modo più rilassato rispetto al resto del paese. Non a caso è la culla dell’Ayurveda, una medicina alternativa che sta trovando anche in occidente molti appassionati. Si viene nel Kerala soprattutto per i trattamenti di detoxing e rejuvenating. Dedicheremo magari uno dei prossimi articoli a questo argomento.

In questo mio post voglio invece soffermarmi su una zona del Kerala che merita una visita. Parliamo delle backwaters, un incredibile eco-sistema formato da laghi e lagune collegati tra di loro, che si sviluppa parallelo alla costa bagnata dal mar arabico. Qui la natura incontaminata regala scenari di bellezza incantatrice che fa da sfondo alla vita serena dei villaggi.

 
 
 

Raccomanderei di trascorrere qualche giorno vivendo l’esperienza naturalistica ed ecosostenibile della navigazione in houseboat. Nella lingua locale queste imbarcazioni si chiamano Ketuvallam, in passato erano  usate per il trasporto di merci e persone, in quanto adatte a navigare nelle acque stagnanti e senza corrente delle backwaters, oggi sono dedicate al relax e all’escursionismo di scoperta di questo incredibile habitat, un vero e proprio paradiso per gli uccelli.

 

Di giorno si naviga e si fanno le escursioni mentre la sera l’houseboat viene ancorata per il riposo notturno. Xandari Riverscape dispone di poche cabine, arredate semplicemente ma con cura, ambienti comuni di sobria eleganza. Durante il giorno si possono fare giri in canoa, visitare i villaggi, oppure rilassarsi a leggere un libro sul ponte. Ottimo il servizio di ristorazione con piatti della cucina locale fatti con ingredienti freschissimi. 
Allora cosa aspettate a farvi cullare dalle tranquille blackwaters del Kerala?