Orient Express da Parigi a Venezia: un incredibile viaggio nella storia del turismo di lusso

 

Chi di voi non conosce il celebre romanzo di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express, che ha ispirato anche film di grande successo internazionale? Progettato all’inizio per trasportare i viaggiatori da Parigi a Costantinopoli, in un ambiente sfarzoso e con servizi da hotel 5 stelle, era considerato il no plus ultra dei viaggi di lusso dell’epoca. Il primo treno partì dalla Gare de L’Est nel 1883 e ancora oggi è in servizio, grazie alla Belmond Management Limited, che ha saputo conservare la magia di quell’epoca a bordo. 
Ho appena vissuto questa esperienza fantastica viaggiando da Parigi a Venezia, a bordo del Venice Simplon Orient Express. Niente omicidi! Ma solo il piacere di gustare  ogni attimo del viaggio, sia per i servizi di altissimo livello, che fanno sentire il viaggiatore come un principe, sia per i bellissimi panorami che scorrono dal finestrino, soprattutto quando si attraversa la Svizzera. 

 
 
 

Siamo saliti a bordo elegantissimi per un primo accogliente benvenuto a base di champagne. Le carrozze del treno, realizzate negli anni ’20  conservano il loro inalterato fascino vintage,  tutte hanno arredi e decori splendidi realizzati da abili artigiani, in un tripudio di legni intarsiati e broccati.
 

 
 

Le 3 carrozze ristorante, Lalique, Etoile du Nord e Oriental, costituiscono un ambiente che non ha riscontri nel miglior resort lusso del mondo. Consumare qui gli eccellenti piatti  non è solo un’esperienza gastronomica ma vivere la storia di un passato che riluce ancora oggi.