Il Turismo del Domani: Misool nell’incontaminata Rajat Ampat

 

E’ stato davvero un grande piacere scoprire un angolo di mondo ancora incontaminato, con un mare e una natura incredibili. Ci troviamo in Indonesia nella regione di Raja Ampat, “considerata il ground zero dai subacquei di tutto il mondo",  secondo  il New York Times.

Misool è un’isola privata, a sud dell'equatore di Raja Ampat, raggiungibile in 4 ore di barca da Sorong,  circondata da migliaia di isole disabitate e uno dei sistemi di barriera più incontaminati al mondo.

Misool è diventata Area Marina Protetta nel 2005,  15 ranger locali a tempo pieno pattugliano l’area 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurando che rimanga una zona di divieto di pesca.

 

L’omonimo resort, dall'apertura nel 2008, ha accolto una vasta gamma di visitatori: ambientalisti e amanti della natura, stanchi cittadini che cercano di scappare da tutto, appassionati di snorkeling, fotografi esperti, celebrità in cerca di un retreat lontano dal turismo di massa, genitori che cercano spiagge e lagune meravigliose ma anche sicure per i propri figli, subacquei alla ricerca della barriera corallina perfetta.

 
 

Per quello che offre, Misool è stato il vincitore del premio più ambito del World Travel & Tourist Council 2017, il premio Turismo per il Domani.

Le sistemazioni sono una combine di lusso e semplicità,  adeguata al contesto  naturalistico, e includono: i Water Cottages, disposti intorno alla North Lagoon,  dotati di gradini illuminati che scendono nelle acque turchesi; ville nell’appartata South Beach e North Lagoon.

 
 
 
 

Gli chef del ristorante all'aperto servono una combinazione di cucina asiatica e occidentale. La terrazza del ristorante offre un luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di immersioni.

Il resort è infine impegnato per la responsabilità ambientale e sociale, tutto il personale viene dalle isole vicine, e vengono finanziati progetti a tutela delle specie marine a rischio di estinzione.

Questo è davvero il Turismo di Domani.