Crociera in Islanda, la terra del ghiaccio e del fuoco

 

Sembra uscire dalle pagine di un’antica saga, con i suoi scenari così primordiali. Il fuoco e il ghiaccio, gli elementi più rappresentativi dell’Islanda, passata dalle avventurose conquiste dei vichinghi, i suoi primi abitanti, agli avanzatissimi standard di vita della popolazione di oggi. Un modo di esplorare in profondità questa mitica isola, soddisfacendo il proprio spirito di avventura senza  sacrificare le comodità e gli agi, è attraverso una crociera a bordo di una nave Ponent Explorers.
Il nome della crociera è già un programma “Icelandic Mosaic” (Mosaico Islandese), ad indicare un’esperienza completa per svelare ai propri occhi gli incanti di questa terra posizionata nel profondo Nord dell’Europa.

 
 
 

Durante la crociera di 8 giorni e 7 notti, non mancheranno le emozioni provocate dagli inconfondibili scenari islandesi, dai fiordi e le alte scogliere, ai vasti ghiacciai e ai paesaggi di lava un po’ lunari, e dall’avvistamento della fauna dell’Atlantico settentrionale, come le Pulcinelle di Mare e le megattere, oltre al tipico  cavallo islandese. Si parte da e si ritorna a Reykjavik, la bella capitale nordica dove vive un terzo degli islandesi. Il viaggio comprende il cosiddetto Cerchio d’Oro, un percorso che racchiude  i tre siti da non perdere del paese, e che si possono visitare come escursioni facolative. Gulfoss, le “cascate dorate” , le più note dell’Islanda sud-occidentale, le cui acque tumultuose compiono due salti di 11 e 21 mt di altezza. Se si ha la fortuna di visitarle in una giornata di sole, i raggi creano uno sfavillante gioco di colori, che formano un arcobaleno. La regione dei Geysir, forse una delle attrazioni principali dell’Islanda. Qui si ha la sensazione di dialogare direttamente con le energie vibranti dal ventre della terra, tra potenti getti d’acqua, sorgenti calde e fumarole. Il terzo sito del Cerchio d’Oro è il Thingvellir National Park, una vasta pianura  di lava, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con un’importanza storica, poiché qui fu costituito l’Althing nel 930 d.c. , forse il più antico Parlamento al mondo.

 
 
 
 

 

Le Ponant Explorars, sono navi progettate per spedizioni anche in luoghi remoti come il mare artico, e offrono a bordo un comfort di lusso. Le cabine, da quelle base alle suites, sono eleganti e arredate con l’impeccabile stile dei designers di interni francesi. Cibo eccellente, e spazi comuni impeccabili. Stupefacente è la blue eye lounge, uno spazio sotto il livello dell’acqua multisensoriale. Le luci blu avvolgenti, il grande oblò subacqueo, quasi un occhio che esplora la vita sottomarina, e il design futuristico creano un’atmosfera che rapisce in maniera assoluta.

Nel 2022 le prossime partenze sono previste nelle seguenti date 1 agosto, 15 agosto, 22 agosto, 29 agosto