Sia in hotel che in treno, con Belmond il Perù è un’altra storia (I parte)

 

Un viaggio in Perù passa immancabilmente per Cusco, l’antica  capitale dell’impero Inca. Merita una visita non solo perché da qui partono anche le escursioni per la cittadella Inca di Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del Mondo  Moderno. A Cusco, i resti archeologici di questo illustre passato si mescolano alle bellissime architetture coloniali spagnole del centro cittadino.  Così ad esempio il magnifico convento barocco di Santa Clara sorge sulle rovine di un tempio Inca e conserva opere in pietra di epoca precolombiana.


Questa mescolanza di epoche e civiltà così diverse, rendono Cusco una città davvero imperdibile. Il fascino della storia  pervade anche  l’hotel Belmond Monasterio, che come suggerisce il nome stesso, è ospitato in un antico convento, costruito nel 1592, in pieno centro storico, e offre agli ospiti un mix sensazionale di atmosfere antiche e comfort moderno. 

 
 

L’edificio stesso è dichiarato monumento nazionale, le camere, nelle tipologie superior, luxury e junior suite, sono adornate in modo da richiamare l’epoca storica di quando serviva come convento; il letto ha uno stile coloniale e vi sono elementi di arte religiosa, mischiati con oggetti di artigianato locale. Un luogo simile ha una forte identità che si percepisce in tutti i suoi ambienti, soprattutto nel bellissimo chiostro. 


Nell’elegante bar nella lobby si possono sorseggiare  cocktails classici o più creativi con ricette originali, mentre il ristorante El Tupey ha un menu di eccellenti piatti internazionali e  della cucina  peruviana. Se il tempo lo permette cenate all’aperto, di fronte  all’antica fontana, e il cibo vi sembrerà ancora più speciale.
Infine, come clienti Virtuoso si ha a disposizione un credito da impiegare per trattamenti benessere nella Spa. Provate il massaggio andino praticato seguendo le tradizioni locali, mentre il trattamento a base di aromaterapia utilizza il kantu, il sacro fiore degli Incas.
 

 
 
 
 

E come citavo all’inizio, Cusco è anche un gateway  per raggiungere l’area archeologica   di Machu Picchu, sicuramente il principale fattore di attrattiva del Perù. Senza spezzare l’incantesimo procurato dall’emozionate soggiorno dell’hotel Monasterio, Belmond ha in riserbo un’altra esperienza davvero coinvolgente: vi porta ad Aguascalientes, da cui partono le visite alla mitica città perduta,  a bordo di un affascinante treno, il Belmond Hiram Bingham, che prende il nome dell‘esploratore che scopri Machu Picchu nel 1911. All’andata godrete dei bei paesaggi di giorno, con un buon brunch, mentre al ritorno  gli scenari avranno il tono affascinante dell’imbrunire, prima di concedervi una cena gourmet.


E se decidete di restare a Machu Picchu indovinate un po’… potete soggiornare in un Belmond che tra tutti gli hotel della zona è l'unico all'ingresso del sito.  Di questa visita  però vi racconterò nel prossimo articolo…
(continua….)