10 validi motivi per visitare Panama

 

Panama è una destinazione emergente nel panorama internazionale. In questo articolo cercherò di sintetizzare i 10 motivi che dovrebbero ispirarvi a prenderla in considerazione per un prossimo viaggio.

1.Le spiagge del Pacifico

Le spiagge del Pacifico di Panama si susseguono lungo la costa attraversando sei province: Panama, West Panama, Chiriqui, Veraguas, Herrera, Los Santos e Cocle. Una lunga distesa di sabbia bianca e acque turchesi ideale per soddisfare una vacanza da sogno per vivere l'avventura, i bei resort o praticare surf, snorkeling, immersioni, birdwatching, kayak e tour di ecoturismo grazie alla ampia diversità di specie animali e una lussureggiante vegetazione esuberante.

2.Le spiagge dei Caraibi

Naturalmente caraibico è un aggettivo che suscita emozioni positive nei viaggiatori, perciò queste spiagge  attirano maggiormente i turisti che ne apprezzano le acque turchesi incontaminate che lambiscono questo tratto di costa, suddiviso tra  province: Bocas del Toro, Colon, Veraguas e la regione del Guna Yala. Oltre a vantare paesaggi spettacolari, i Caraibi panamensi affascinano anche per le antiche storie di pirati che qui trovavano un confortevole rifugio alle loro scorribande.

3.Mix culturale

Panama è una destinazione multiculturale, un vero e proprio melting pot e questo è visibile già all’arrivo.  Nella sua storia ben 7 culture hanno contribuito a costruire l’identità del paese; Aborigeni, Africani, Spagnoli, Cinesi, Afroantillani, Francesi, Nordamericani. Immigrati, stranieri e gente locale, hanno gradualmente forgiato lo stile di vita panamense. Un mix di etnie, lingue e religioni convive e arricchisce il Paese.

4. La popolazione

I panamensi sono noti per essere ammalianti e accoglienti verso i turisti per farli sentire a casa. Abituati da sempre e a interagire e convivere con diversi gruppi etnici, gli abitanti di Panama sono a loro agio con i tanti turisti che vengono per visitare il paese o attratti dalle tante opportunità di lavoro, grazie alla sua vivace economia.

5. Il Canale di Panama

Una media di 2000 persone al giorno, si recano al centro visitatori di Miraflores per scoprire questa meraviglia architettonica del mondo che costituisce non solo la principale risorsa economica del paese, ma anche l’ attrazione turistica più famosa. Al Miraflores   c'è un teatro in cui viene mostrato un film che presenta Mr. Canales, un personaggio interpretato dall’attore Morgan Freeman, che accompagna il visitatore a conoscere la storia del Canale di Panama dall’origine ai giorni nostri.

 
 
 
 
 

6. Ecoturismo

Questo tipo di turismo mescola interessi naturalistici e socio-culturali. L’ecoturista propende per una combinazione di diverse esperienze: culturali, ambientali, gastronomiche, anche sportive. Panama offre una varietà di habitat (ospita 10,444 tipi di piante, 255 di mammiferi e 972 specie indigene di uccelli), di paesaggi e di costumi, che rendono decisamente interessante il soggiorno nel paese per chi abbraccia questa filosofia di viaggio.

7. Gastronomia

Il multiculturalismo di Panama si manifesta soprattutto nei suoi piatti tipici. Il passaggio di così tante popolazioni ha sicuramente caratterizzato anche la cultura gastronomica, arricchendola di tanti stili culinari. Panama è diventato così un paese con una ricca gastronomia, tutta da esplorare e gustare.

8. La storia

L'istmo di Panama è emerso dall'oceano per cambiare il mondo per sempre: contribuì a dividere gli oceani (poi ricongiunti grazie all’opera di ingegneria umana e alla realizzazione di un canale di collegamento) e ad unire i continenti. Un ponte di terra che oggi collega popoli, culture e fauna.

9. Il clima

Panama ha un clima tropicale, dove le temperature sono più o meno stabili, tra i 29 e i 32 gradi, consentendo viaggi in un qualunque momento dell’anno. Ci sono due stagioni, una più piovosa, che generalmente inizia ad aprile e termina a dicembre, e una più asciutta da dicembre ad aprile. Questo rende il paese uno dei migliori climi al mondo e infatti nel 2018 è risultato secondo   paese con il miglior clima del mondo.

10) Servizi per il business

Rivolgersi anche a questo segmento di mercato per Panama ha significato dotarsi di ottime infrastrutture e e servizi di logistica che in generale hanno alzato la qualità del sistema di ospitalità.