Tra i paesaggi di Meleto Valdarno, che hanno fatto sfondo alla Gioconda di Leonardo

 
 
 

Dopo il lockdown, il mondo del turismo si sta pian piano preparando a riprendere le sue attività. Quest’anno si prevede una crescita della domanda interna, perciò ho pensato di continuare sul solco degli articoli precedenti, dedicati a destinazioni italiane, presentando una struttura molto bella, immersa nelle colline del Chianti, in Toscana.

Il resort Villa Barberino, situato a Meleto Valdarno, si presenta come un “antico borgo toscano”, ristrutturato nel 1988, e comprende una villa padronale, e 5 blocchi di edifici su due livelli, che ospitano camere e appartamenti. Il tutto circondato da splendidi giardini all’italiana.

 
 

La posizione è perfetta per chi gradisce fare escursioni culturali nelle città d’arte, in quanto il resort si trova al centro di un triangolo strategico per raggiungere Firenze, Siena e Arezzo. Se però l’ospite vuole semplicemente rilassarsi, il dolce paesaggio collinare del Valdarno (gli appassionati d’arte sapranno che Meleto fa da sfondo al celebre ritratto di Leonardo “La Gioconda”), e un’ampia piscina all’aperto sono perfetti per raggiungere l’obiettivo!

19 sono le camere nella tipologia Classic (20mq) e Superior (27mq) arredate con mobili ed oggetti di antiquariato. I 10 appartamenti, Mono (46mq) e Bilo (75mq), dotati di angolo cottura, alcuni con il terrazzino, sono un’ottima sistemazione per le famiglie.

 
 
 

Il ristorante si trova nelle antiche sale da pranzo del borgo, affascinante l’antico camino nella sala interna e piacevole la terrazza esterna. Il menu offre il meglio dell’ottima cucina toscana a base di eccellenti prodotti locali. La cantina pensate è stata costruita tra il 600 e l’800 d.C. e custodisce al suo interno 4000 bottiglie di 850 tra le migliori etichette della Toscana. Il resort produce anche dei vini dalle sue vigne presenti nella tenuta.

Insomma, se siete amanti dell’arte, dei boschi, del buon cibo e del buon vino, una vacanza a Villa Barberino sarà sicuramente una scelta vincente.