Rosa Alpina il meglio dell’ospitalità nelle Dolomiti

 
 
 

Rosa Alpina è davvero un fiore all’occhiello dell’ospitalità altoatesina. Questo magnifico resort 5 stelle si trova a San Cassiano nel cuore delle Dolomiti. Se siete amanti della montagna e degli sport alpini, dovete solo scegliere il colore che vi piace, bianco come la neve o verde come i boschi e i prati.  Nella stagione invernale si può sciare nei vicini impianti, mentre nelle altre stagioni le camminate o le corse in mountain bike consentono di vivere una natura che offre scenari davvero emozionanti lungo svariati percorsi panoramici. In autunno si aggiunge il fascino del foliage. Per non parlare delle passeggiate in cima alle Dolomiti , montagne così belle da meritare il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sia che facciate attività sportive sia che vi vogliate concedere un riposo totale, questo hotel è una magione che vi lascerà nostalgici appena la lascerete. In questo caso però c’è sempre la possibilità di tornare!

 
 
 

La prima pietra di questo hotel fu posta nel 1850 per costruire una casa per il prete della piccola comunità locale che contava solo 100 abitanti. I parrocchiani iniziarono anche ad utilizzarla come locanda e ristorante per gli ospiti speciali. Negli anni ’40 la proprietà fu acquistata da Engelbert Pizzanini che già possedeva il Teresa Hotel.  Negli anni a seguire, man mano che iniziava a crescere il turismo e San Cassiano migliorava i suoi collegamenti stradali e si dotava di infrastrutture (il primo Ski Lift fu costruito nel 1957), il Rosa Alpina continuava ad ampliare la disponibilità di posti letto e a trasformarsi gradualmente in un hotel sempre più glamour. Negli anni ’70 diventa un hotel tre stelle e si aggiungono apartahotel ricavati dallo stallaggio, negli anni ’80 sale di categoria a 4 stelle, negli anni ’90 apre il prestigioso ristorante St. Hubertus e viene inaugurata la nuova Spa Beauty dove saranno posati 500 mq di marmo bianco, rifatta la sala da pranzo e rese disponibili le prime suite. 

 
 
 

Con l’inizio del secondo millennio il salto ulteriore di qualità: entra a far parte della catena Relais Chateaux, ricevendo anche ospiti importanti come il Principe Alberto di Monaco, mentre il ristorante St. Hubertus ottiene due stelle Michelin. Dal 2007 è diventato hotel 5 stelle ed è affiliato a Virtuoso, e si sono aggiunte le magnifiche loft suite all’offerta ricettiva.  Tanti sono i premi conseguiti da questo resort per la qualità dell’accoglienza. Per citarne uno il prestigioso Condè Nast Traveller Readers‘ Spa Award 2010 per la categoria “Best Hotel Spa in Europa”. Gli alloggi di grande eleganza, a cui si è aggiunta la Penthouse, 180 m² di spazi finemente arredati in stile contemporaneo ed alpino, la terrazza panoramica con vista sui boschi e sulle montagne circostanti, la Spa e la superba cucina di cui si è parlato, tutto in questo hotel è predisposto per dare agli ospiti non solo una nota di esclusività ma anche la sensazione di essere trattati da ospiti speciali. L’essenza della montagna e l’eleganza del lusso trovano la massima espressione nello Chalet, separato dall’hotel per garantire il massimo della privacy ma con un comodo collegamento, 310 mq di spazio splendidamente arredato con sauna finlandese esterna privata.

 
 

Non vi resta che oziare in hotel o dedicarvi alle vostre attività all’aria aperta, compreso il golf in alcune stagioni, immergendovi nella meravigliosa natura dell’Alta Badia.

 

 

Per prenotazioni o informazioni anche su altre strutture dell’Alta Badia non esitate a contattarmi.

nadia@mikrotour.it