Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

 

Esiste un’esperienza che può essere apprezzata da tutte le culture del mondo? La risposta è semplice: il cibo. Tutti noi abbiamo bisogno di alimentarci ma nel corso dei secoli con il progredire delle civiltà il cibo si è trasformato da elemento vitale per sopravvivere uno stimolo per inventare tanti modi e stili per prepararlo.

Dall’uomo primitivo che accidentalmente scopre che la carne forse è più buona cotta, ne è stata fatta di strada nel campo della gastronomia! Un detto popolare che recita “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, è molto veritiero. Soprattutto il viaggiatore vero sa di cosa stiamo parlando.

 
 
 
 

Parlo naturalmente del viaggiatore che ama immergersi nella cultura del paese che visita. Assaporare i piatti locali, capire come e perché un popolo si alimenta in un certo modo svela molte cose e ci aiuta ad entrare meglio nella vita quotidiana di un certo paese.

Per questa ragione a chi mi chiede di aggiungere ad un tour un’esperienza arricchente verifico sempre se con Eatwith riesco a trovare una situazione che potrebbe essere la soluzione a questa richiesta.

Ogni volta scopro un mondo di delizie e di scambio interculturale!

Gente del posto apre la propria casa per condividere le conoscenze sul cibo e la cultura locale. Oltre ad assaporare un ottimo cibo si trascorre il tempo in modo piacevole come essere a cena da amici.

 
 
 
 

Oppure si partecipa ad una cooking class ma molto più divertente di una classica lezione di cucina. Un buon piatto nasce dalla scelta di ingredienti freschi e di qualità, e un’abilità consiste nel saperli riconoscere.

In tutti i paesi del mondo questi ingredienti si trovano nei mercati popolari, brulicanti di persone che vendono e comprano qualsiasi cosa, un luogo pittoresco dove tutti i sensi sono coinvolti. Ammirare non solo l’abbondanza e la varietà di prodotti ma la bellissima umanità che li anima, che rivela lo spirito del luogo, con i suoi usi e costumi.

La cooking class prevede anche la visita a questi mercati e l’acquisto degli ingredienti che serviranno a preparare il piatto tipico del luogo. Una volta ritornati a casa si impara a cucinare un piatto locale e si mangia tutti insieme. Ecco una esperienza culinaria a 360° che non appaga solo il palato ma anche lo spirito del vero viaggiatore!