Tour of the Dragon in Bhutan: gara ciclistica oltre l’umano, benessere dell’anima nei resort Amankora

 

Il Bhutan è una destinazione ancora poco conosciuta, avvolta un po’ dal mistero, al confine con il Tibet e l’India. Tra monasteri, montagne altissime e valli spettacolari, sembra un po’ un regno di fate. Quando, nel 2016, il Principe William con la moglie Kate fecero una Visita di Stato, si trovarono al cospetto di una coppia regnante di giovani belli ed elegantissimi nei loro tradizionali abiti, tanto da oscurare l’appeal dei futuri re regina d’Inghilterra.

 
 
 

Pochi sanno che in questo Paese, proprio per la presenza di vette che superano i 4000 mt che si alternano a valli, si svolge la gara di Mountain Bike di un giorno tra le più difficili al mondo.
Pensate che si percorrono 268 km da Bumthang a Thimphu attraversando 4 passi di montagna. Una gara ciclistica adatta solo per atleti bionici!

 

 
 
 

In occasione di questa gara pazzesca, che si svolgerà il 7 settembre, Amankora che vanta le strutture più belle e prestigiose in Bhutan, ha creato un itinerario speciale di 10 notti, che prevede, prima della gara, un soggiorno a Punakha (2 notti), Gantey (1 notte), Bumthang (3 notti). Si ritorna a Thimpu (una notte) il giorno della gara, e si finisce a Paro (2 notti).  Con questo tour, si toccano tutti i luoghi più significativi del paese.

Il soggiorno negli Amankora in Bhutan è qualcosa di veramente speciale. Dire lusso è riduttivo, l’esclusività in questi resort è data dall’essere immersi in una natura integra che aiuta a ritrovare una pace interiore. I materiali scelti, l’architettura, gli arredi interni sono tutti funzionali ad esprimere un rapporto speciale tra l’anima e il mondo esterno, in linea con la storia religiosa di questo paese molto legata al Buddismo.
 

 
 
 
 
 
 

Perciò il contrasto tra la fatica del corpo, messo a dura prova da una gara al limite delle possibilità umane, e il benessere totale che si trae da un soggiorno negli Amankora è qualcosa davvero fuori del comune. 
E dulcis in fundo, in conclusione del tour, per riabituarci alle abitudini del nostro mondo occidentale non potrà mancare al Thimpu Lodge un party per celebrare la fine della gara nel migliore dei modi.